Skip to main content
PIZZERIA TIPICA NAPOLETANA
Pizza da asporto – Pizza Delivey – Piatti Unici – Street Food
Origini e storia della vera pizza napoletana

Origini e storia della vera pizza napoletana

Le origini dell’autentica pizza napoletana risalgono al 1889, quando la regina d’Italia, Margherita di Savoia, e il suo consorte, il re Umberto I, si recarono a Napoli.

Vieni a provare la vera pizza di napoli alla pizzeria napoletana di Milano ‘A Tarantella!

Durante il loro soggiorno, la Regina Margherita ordinò una pizza fatta con salsa di pomodoro, mozzarella e basilico.

Nel corso del suo viaggio è venuta a conoscenza di una nota prelibatezza culinaria regionale chiamata “pizza”.

Ha deciso di provarci, così ha contattato Raffaele Esposito, uno dei più noti pizzaioli di Napoli, e gli ha chiesto di prepararle una torta.

Raffaele Esposito era ampiamente considerato come uno dei migliori pizzaioli dei suoi tempi ed era titolare di una pizzeria conosciuta come “Pizzeria di Pietro e Basta Così”.

In risposta all’invito della regina, si recò alla residenza reale di Capodimonte per cucinare personalmente la pizza sia per il re che per la regina.

Per mostrare il suo rispetto per la regina, Esposito ha scelto di realizzare tre pizze distinte utilizzando elementi tradizionali della cucina italiana e che riprendono anche i colori della bandiera italiana.

Il rosso del pomodoro, il bianco della mozzarella e il verde del basilico rappresentavano ciascuno una tonalità diversa nella bandiera italiana.

Di conseguenza, ha inventato tre diversi tipi di pizza: uno con pomodoro, mozzarella e basilico, che ha chiamato “Pizza Margherita”, uno con mozzarella, pomodoro, acciughe e origano, che ha chiamato “Pizza Marinara”.

Infine una con mozzarella, pomodoro, basilico, salsiccia e peperoni, che chiamò “Pizza Napoli”.

Tutte queste pizze prendono il nome da città italiane.

La “Pizza Margherita” era un piatto che la regina Margherita amava molto, tanto da definirla spesso il suo preferito.

A causa di questo avvenimento, la pizza napoletana divenne famosa in tutti gli Stati Uniti e contribuì alla diffusione della sua fama in altri paesi.

Da allora, l’autentica pizza napoletana è stata definita dall’utilizzo di ingredienti di alta qualità, come la farina di grano tenero “00”, i pomodori San Marzano, la mozzarella di bufala campana DOP e l’olio extravergine di oliva.

Questo è stato il caso sin da quando la pizza è stata creata per la prima volta.

La pizza napoletana si può fare solo cuocendola ad altissima temperatura in un forno a legna.

Questo conferisce alla pizza la sua caratteristica crosta spessa e gommosa, lasciando la base sottile e croccante.

Per il suo status di piatto emblematico della cucina italiana, la pizza napoletana è stata premiata dall’UNESCO come componente del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità nel 2017.

L’Associazione Verace Pizza Napoletana (AVPN) specifica gli standard di produzione ei requisiti degli ingredienti che devono essere soddisfatti per ottenere la certificazione di “Vera Pizza Napoletana”.

La pizza napoletana ha guadagnato un seguito e consensi in tutto il mondo negli ultimi anni, e ora ci sono pizzerie napoletane in una varietà di città situate in altri paesi.

L’usanza e l’abilità di fare la pizza napoletana sono state tramandate di generazione in generazione, conservando la ricetta tradizionale che si è sviluppata a Napoli più di un secolo fa.