PIZZERIA TIPICA NAPOLETANA
Pizza da asporto – Pizza Delivey – Piatti Unici – Street Food
Ricette per intolleranza alla pizza tradizionale

Ricette per intolleranze alla pizza tradizionale

N.B: quelle che seguono sono ricette che NON eseguiamo presso la nostra pizzeria, ma che ci sentiamo di offrire liberamente a quella fetta di pubblico che per motivi nutrizionali non può godersi una pizza tradizionale.

Anche se da pizzaioli napoletani, “ci fa male” scrivere certe cose, sappiamo bene quanto per alcune persone, che non possono permettersi una pizza tradizionale per via della loro intolleranza al glutine, o di altri decine di possibili intolleranze e allergie, oggi sia importante ottenere informazioni su ricette di questo tipo.

Sono semplici ricette parallele alla classica base per pizza, ma mangiabili, digeribili e assimilabili da chiunque, anche per chi è intollerante ad esempio ai latticini.

A tal proposito abbiamo pensato di mettervi a conoscenza di 2 distinte ricette, che possono sostituire la classica pizza napoletana, almeno a livello visivo e pratico.

La prima è una ricetta originale proveniente dalle linee guida di base della dieta Dukan, la cosiddetta Pizza Protal, mentre la seconda ricetta riguarda la base per la pizza realizzata col Tofu, è per coloro che non possono degustare nulla di quello che vi è scritto a livello di ingredienti, nella prima ricetta.


Ricetta Dieta Dukan – Pizza Protal

PIZZA PROTAL:

Preparate la base per la pizza, mescolando 3 cucchiai di crusca d’avena, 3 cucchiai di latte in polvere scremato (se non lo trovate utilizzate un paio di cucchiai di latte scremato normale), 1 uovo + 1 albume, 1 pizzico di sale e del pepe.

Oliate una padella antiaderente con una goccia di olio messa su un pezzetto di carta da cucina da strofinare sul fondo della padella.

Fate cuocere questa pastella per 30 secondi (deve essere ancora un po liquida quando la si gira, poi giratela con una spatola e fate cuocere l’altro lato (attenzione, cuoce molto in fretta)

PREPARAZIONE:

Accendete il grill del forno.

Mettete la base della pizza su un foglio di carta di alluminio e copritela con 100 gr. di salmone affumicato e fiocchi di latte Vitasnella.

Aggiungete basilico e qualche gamberetto, se vi piace abbondare.

Mettete sotto il grill per 5 minuti finché i fiocchi non fondono un po.


Ricetta per la pizza al Tofu

LA PIZZA DI TOFU – INGREDIENTI PER LA BASE:1 panetto di tofu 200gr

  • 3 albumi
  • Sale
  • Pomodoro
  • Spezie Varie

PREPARAZIONE:

Prendete un panetto di tofu (200gr) sbricolatelo con la forchetta; aggiungete i 3 albumi ed un po’ di sale e poi cuocete in forno a 180 per 20/30 minuti o in alternativa nel microonde o in una padella antiaderente.

Quando è cotta la base guarnitela a piacere e ripassatela qualche minuto in forno.

Buon Appetito!


© 2004 Pizzeria Tradizionale Napoletana 'A Tarantella