PIZZERIA TIPICA NAPOLETANA
Pizza da asporto – Pizza Delivey – Piatti Unici – Street Food
Frittura di Paranza

Ricetta Frittura di Paranza

La frittura di pesce misto, conosciuta anche come fritto misto o frittura di Paranza, è un piatto tipico della antica cucina popolare partenopea, una ricetta conosciuta da lì a poco in maniera capillare in tutte le restanti regioni del Bel Paese.

In Italia sono moltissimi le regioni e le relative città di mare, soprattutto portuali, che hanno nel corso del tempo creato variazioni, rielaborazioni ed interpretazioni nuove sulle basi della classica frittura mista di pesce.

In realtà è un piatto nel quale potete aggiungerci come ingredienti proteici, ciò che più vi piace, purché provengano tutti dal mare.

Questa di seguito che la Pizzaria napoletana ‘A Tarantella vuole proporre è la ricetta (con video incluso) della tipica frittura di Paranza.

INGREDIENTI:

  • 1 Kg. pesce misto (di Paranza)
  • 200 grammi di farina
  • 1,5 L. di olio per friggere 
  • sale, pepe, limone (quanto basta)

PREPARAZIONE DELLA RICETTA:

  1. Recatevi dal vostro amico pescatore oppure dal vostro pescivendolo di fiducia e prendete la quantità di pesce che vi occorre meglio già puliti.
  2. A casa preparate la farina (classica o quella che più vi piace) in un ampio piatto e infarinate i pesci uno alla volta.
  3. Friggerli in un ampio ed alto tegame per circa due minuti; il tempo dipende notevolmente dalla grandezza del pescato.
  4. Una volta fritti e ben dorati, porli su carta assorbente da cucina.
  5. Portare a tavola la caldissima e croccante frittura di Paranza, aggiungere quindi un pizzico di sale, pepe e un po’ di succo di limone spremuto direttamente sulla pietanza (quantità a piacimento), aiuteranno ad arricchire la vostra fantastica e gustosissima frittura fresca di Paranza.

PER MAGGIORI INFORMAZIONE ED UNA GUIDA PRATICA DETTAGLIATA ACCEDETE AL VIDEO DELLA FRITTURA DI PARANZA QUI SOTTO.


© 2004 Pizzeria Tradizionale Napoletana 'A Tarantella